Patù (LE)

Camere DisponibiliScegli il tuo monolocale tra i sei di seguito.

La masseria San Nicola, fu costruita nel 1500 dalla famiglia De Salvo, all’epoca già residente nel comune di Patù. Fu anche residenza estiva dell’ultimo Primo Ministro Borbonico Liborio Romano Questa è una tipica masseria salentina, fulcro di tutte le attività agricole che si facevano nel territorio circostante. La masseria è formata da un corpo centrale con più stanze, a uso della famiglia padronale, mentre sui lati ci sono alcune stanze un tempo date in uso al “ massaro” e ai contadini e le stalle per il ricovero degli animali. I muri delle stanze sono stati costruiti utilizzando pietre raccolte nei terreni circostanti ed hanno uno spessore di oltre un metro. Le volte sono a “stella” o a “botte”, lasciate a vista o intonacate.

Lasciandone inalterata la struttura si sono ricavati alcuni monolocali, di diversa ampiezza, con angolo cottura e bagno, tutti indipendenti. Si è preferito scegliere la semplicità e l’essenzialità nell’arredare gli ambienti così com’è sempre stato in questo posto. I monolocali, oltre al riscaldamento centralizzato, sono dotati di aria condizionata, autonoma, e collegamento wi-fi. La campagna circostante è ricoperta da ulivi secolari, mandorli, fichi e gli immancabili fichidindia.

Geranio Due/Tre posti letto

Questo bilocale è stato ricavato dividendo una stanza più grande e realizzando un piccolo bagno ed un angolo cottura con annessa camera da letto. Questo ambiente era utilizzato per il deposito di attrezzi agricoli. I muri perimetrali sono stati costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti mentre la volta è “a botte” con pietra a vista. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma. Il monolocale è disponibile con due posti letto: tuttavia, previa richiesta, è possibile aggiungerne un terzo.


vota stanza

Lavanda Due posti letto

Questo monolocale è stato ricavato dividendo una stanza più grande e realizzando un piccolo bagno ed un angolo cottura. Questo ambiente era utilizzato per il deposito di attrezzi agricoli. I muri perimetrali sono stati costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti mentre la volta è “a botte” con pietra a vista. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. Il riscaldamento è centralizzato.


vota stanza

Ulivo Due posti letto

Questo monolocale è di nuova costruzione, al suo posto c’era una stanza per la panificazione che era completamente crollata. Nel 2013 è stato rifatto il bagno, l’angolo cottura e tutti gli arredi. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.


vota stanza

Nespolo Due posti letto

Questo monolocale è di nuova costruzione, al suo posto c’era un antico forno completamente distrutto. Nel 2013 è stato rifatto il bagno, l’angolo cottura e tutti gli arredi. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.


vota stanza

Margherita Tre posti letto

Questo monolocale era l’abitazione della famiglia di contadini che lavoravano i campi della masseria. Nella ristrutturazione si è creato un bagno interno ed un angolo cottura. I muri perimetrali sono quelli originali e sono stati costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti, ci sta un camino, mentre la copertura è di nuova fattura. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. C’è un letto matrimoniale, un letto singolo, cucina a scomparsa. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.


vota stanza

Gelsomino Quattro posti letto

Questo monolocale era l’abitazione della famiglia della “massara”, contadina che lavorava il latte delle pecore, capre e mucche allevate nella masseria. Questa grande stanza ha i muri perimetrali costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti,la “volta a botte” e vi è un camino. E’ stato realizzato un piccolo bagno interno. Collegato al monolocale c’è una piccola cucina. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. C’è un letto matrimoniale, due letti singoli. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.


vota stanza

Verifica Disponibilità




Prenota per telefono

Vuoi essere certo della tua prenotazione? Hai bisogno di ulteriori informazioni o desideri conoscere il titolare? Chiamaci!

Tel. 0833/ 752243 - 752116
Mob. 3291558603